Studio Transit. Profilo

Transit, dopo le prime esperienze maturate nel campo dell’architettura degli interni nei primi anni ’70, ha indirizzato la propria attività di progettazione ai settori più espansivi e maggiormente diversificati dell’architettura. Tipici esempi sono il sistema dei trasporti e della circolazione, quello della distribuzione e del commercio, tematiche particolarmente approfondite nel corso degli anni con l'ideazione di architetture caratterizzate da soluzioni di alto contenuto innovativo.
Accanto a questi settori Transit ha operato nel campo della residenza e del rinnovo urbano, introducendo nell’edilizia criteri di qualità, affermati soprattutto nella realizzazione di complessi edilizi integrati. Non meno significativa è l’originalità con cui Transit ha affrontato la tematica del terziario direzionale attraverso la gestione controllata del progetto, dall’intero edificio al singolo posto di lavoro, in cui il design trova massima espressione fin negli elementi più minuti.
Affrontando la tematica del trasporto metropolitano Transit ha fra i primi concepito un linguaggio architettonico di spazi “connettivi”, ideato come sommatoria di aree specializzate, dimostrando la capacità di recupero dei tessuti urbani limitrofi talvolta compromessi. Transit ha sempre attribuito grande rilievo anche alla riqualificazione degli spazi interni, dando luogo a progetti nei quali l'involucro preesistente viene rivalutato mediante interventi che enunciano la contemporaneità dell’uso e la funzionalità dello spazio.
Pur mantenendosi coerente ai principi di modernità e di razionalità che hanno caratterizzato la sua storia, nel corso degli anni Transit ha saputo imprimere al proprio stile progettuale una costante evoluzione di linguaggio. In esso a soluzioni morfologiche innovative si accompagnano tecnologie avanzate e una scelta dei materiali libera da condizionamenti. Tutto questo nel rispetto del passato e della tradizione, a riprova che anche il trascorso é parte integrante della storia contemporanea.
Oggi Transit è formato dai cinque partners Gianni Ascarelli, Alessandro Pistolesi, Manuela de Micheli, Sergio Vinci e Roberto Becchetti.
Alcune tra le più significative realizzazioni recenti:
- Ministero della Salute (2007)
- Headquarters Baxter (2009)
- Complesso residenziale Porta di Roma (2010)
- EUR Centre 23-31 (2009)
- Centro commerciale EUROMA2 (2008)
- Ecosostenibile a Casal Bertone (2010)
- Lungotevere degli artigiani (2010)
- Torre per la sede della Provincia di Roma (2012)
Sono in corso di realizzazione:
- Sede per ATAC
- Edificio per uffici per un gruppo assicurativo
- Headquarters Angelini Farmaceutica
- Visitors center per parco fotovoltaico Sunray
- Resort a Borgo Tre Rose
- Complesso ecclesiale ad Atripalda
Tra le più note realizzazioni degli anni '70, '80, '90:
- Villa a Casal Palocco
- 15 stazioni della Metropolitana di Roma
- Allestimento mostra al Colosseo
- Centro commerciale Cinecittà 2 a Roma
- Riqualificazione di largo Agnesi e piazza Dante a Roma
- Headquartiers Datamat
- Masterplan centralità Castellaccio Roma.
Link al sito web dello studio: www.studiotransit.it
© All rights reversed
community
Show Room
Administrative Headquarters and Production
Via Cherubini 2
47043 Gatteo Mare (FC)
+39 0547 681412
Fax +39 0547 681430
Show Room Milano
Via Ingegnoli, 28 c
20093 Cologno Monzese (MI)
+39 02 2542968
Fax +39 02 25459865









